X° Meeting Confesercenti - Bindi, "abbiamo votato contro una manovra iniqua, inadeguata e depressiva"

"Siamo un grande Paese che merita di più. E la pesante caduta di dignità della classe dirigente rende indispensabile cambiare aria". Così Rosy Bindi, presidente del Partito Democratico intervistata dal giornalista Rai Andrea Vianello al meeting Confesercenti di Perugia.
"Abbiamo certamente un debito consistente e ciononostante questo resta un paese in cui l'economia delle famiglie e delle imprese è forte; e abbiamo una struttura manifatturiera che il mondo ci invidia. Ma purtroppo non avrei mai pensato che noi, che siamo stati tra i fondatori dell'Europa saremmo diventati la zavorra dell'Europa. Per questo serve un vero confronto con le parti sociali e con le categorie produttive di questo Paese".
"Viviamo - afferma la Bindi - una situazione economica di crisi e abbiamo votato convintamente contro questa manovra iniqua ed inadeguata; da luglio abbiamo assistito ad un balletto di manovre per giungere, dopo gli ultimi litigi su pensioni e sull'Iva a una manovra inutile e depressiva. La scelta dell'aumento dell'Iva al 21% è una misura che colpisce la domanda e l'economia interna comprimendo il potere d'acquisto delle famiglie e i consumi, accrescendo di fatto le diseguaglianze sociali. Abbiamo bisogno di serie misure per la crescita e di ridare fiducia alle famiglie e agli operatori economici.

torna su