Il direttore organizzativo e amministrativo
Le caratteristiche della Scuola
Palmares Campionato Assofioristi e concorsi nazionali
Fiorista cesenate d'oro a Signa
Una allieva di Assofioristi Confesercenti, di Cesena, si è aggiudicata la vittoria del concorso nazionale "Preselezione Bouquet Sanremo 2009".
Il concorso si è svolto a Signa (Firenze) nel mese di settembre. Maria Letizia Zambelli, che gestisce un negozio di fiori e piante a Ponte Pietra, ha superato in fantasia, creatività e tecnica i 14 fioristi provenienti da diverse città italiane che si sono cimentati nella realizzazione di tre mazzi floreali. Un fiorista di Barletta Sabino Piazzolla e una giovanissima fiorista di Sassari Cristiana Marongiu si sono aggiudicati rispettivamente il 2° e 3° posto.
La mattina di domenica, pochi minuti primi dell'inizio delle prove hanno saputo da Maria Luisa Pieri e da Adamo Pruneti responsabili dell'organizzazione del concorso, i titoli dei mazzi che avrebbero dovuto realizzare con materiale floreale a sorpresa: il primo mazzo dedicato a Domenico Modugno, il secondo a Lucio Battisti e il terzo a Mia Martini.
Maria Letizia per il primo mazzo si è ispirata alla canzone di Modugno "Un uomo in frac" realizzando un bouquet con una struttura che ricordava un cappello a cilindro e inserendo tra i fiori un bastone ricoperto con un nastro di raso e grandi strass. "La canzone del sole" di Battisti è stata l'ispirazione per il secondo mazzo realizzato con grandi girasoli, e per Mia Martina una vera e propria tavolozza di tanti colori per rappresentare la complessità dell'artista.
Maria Letizia, Sabino Piazzolla e Cristiana Marongiu potranno partecipare al più prestigioso concorso floreale a livello nazionale che si svolgerà a Sanremo nel gennaio 2009.
La manifestazione ha catturato grande interesse, i concorrenti, veri professionisti provenienti da varie regioni d'Italia, hanno realizzato dei preziosi bouquet esaltando la loro vena artistica davanti ad un pubblico numerosissimo ed estasiato per la bravura, la creatività, lo stile ed eleganza che hanno caratterizzato i bellissimi mazzi.
Il tutto ha avuto luogo in una magica atmosfera di coinvolgimento della cittadinanza che fin dalle prime ore ha seguito attentamente la realizzazione delle composizioni a tema, in attesa di conoscerne il vincitore; nonostante le condizioni metereologiche poco favorevoli la cittadinanza, attrezzata di ombrelli e quant'altro, non ha perso un attimo della manifestazione.
Grande soddisfazione anche per il sindaco della città di Signa Florestano Bitossi, il vice Sindaco Alberto Cristianini, e tutta l' amministrazione comunale che ha appoggiato questa iniziativa e che ha accompagnato momento per momento tutta l'organizzazione della giornata fino al termine delle premiazioni.
Una grande soddisfazione quindi che ha premiato l'impegno di Adamo Pruneti e Assofioristi che insieme a NICO Congressi, hanno lavorato per la buona riuscita dell'evento.
I RISULTATI DEL CONCORSO:
3° assoluta
CRISTIANA MARONGIU 286 VOTI
2° assoluto
SABINO PIAZZOLLA 292 VOTI
1° assoluta
MARIA LETIZIA ZAMBELLI 300 VOTI