Il Festival dei Giardini ad ExpoMurgia per vivere le emozioni del verde e dei colori della primavera murgiana

Il Festival dei Giardini è una delle principali novità di Expomurgia 2013, promosso dall'Associazione Provinciale Assofioristi-Confesercenti in collaborazione con la Piesse Management in occasione della decima edizione della manifestazione fieristica, in programma ad Altamura (Bari) dal 30 maggio al 3 giugno 2013.
L'iniziativa ha lo scopo di consentire l'interpretazione e la rappresentazione, attraverso gli allestimenti floreali, degli aspetti più tipici ed artistici del nostro territorio, e di rendere ancora più accogliente, elegante e piacevole, il percorso di ingresso dell'area espositiva attraverso l'utilizzo di fiori e piante ornamentali.
Il Festival dei Giardini è un esperimento che si muove lungo la linea già indicata della manifestazione "Balconi fioriti" svoltasi ad Altamura lo scorso anno, riscuotendo notevole successo.
L'uso di fiori e piante nell'arredo interno ed esterno della casa e dei giardini privati è una esperienza emozionale che tanti cittadini vivono intensamente, tra il fai da te e il contributo professionale di esperti fioristi, vivaisti e architetti del paesaggio.
A tutti costoro che amano il verde e i colori variegati dei fiori da vivere giorno per giorno, Expomurgia offre una piccola rassegna espositiva.
Gli espositori sono alcuni tra i migliori florovivaisti del territorio ma, nell'ambito della Fiera, non mancheranno anche aziende di arredamento da giardino.
Il messaggio di Expomurgia è, quindi, rivolto a chi crede nella bellezza, nell'ambiente, nell'ecologia, nel risparmio dell'energia e nella produzione di energia pulita, nella storia, nella cultura, nelle tradizioni, nel commercio legale, nella natura, nel profumo e nel colore dei fiori, nel rispetto della flora, nella visione di un mondo migliore, nella coabitazione degli esseri viventi in armonia, nel piacere di vivere, nelle emozioni, nel silenzio.
Il Festival dei Giardini prevede anche un concorso a premi distinto in due sezioni, la prima riservata ad una apposita giuria tecnica presieduta dal Presidente dell'Associazione Provinciale Assofioristi-Confesercenti, e composta da un Rappresentante dell'Amministrazione comunale, da un architetto paesaggista, da un agronomo e da un fotografo; la seconda affidata al voto popolare dei visitatori di Expomurgia che potranno esprimere la loro preferenza con un apposita cartolina che riceveranno all'ingresso della Fiera.

torna su