X° Meeting Confesercenti, Fini, "Avrei messo la patrimoniale, servono misure strutturali"

"Non avrei esitato a mettere una patrimoniale vera o il contributo di solidarieta' nella prima maniera, perche' i tagli agli enti locali saranno compensati o con addizionali, e quindi aumentera' il prelievo fiscale, o con riduzione della qualita' dei servizi". Cosi' il presidente della Camera, Gianfranco Fini, intervenuto al Meeting di Confesercenti.
Per il leader di Fli aumentare l'Iva di un punto, e' "una scelta rischiosa perche' si possono congelare ancora di piu' i consumi, ma e' anche un'ingiustizia sociale perche', chi se lo puo' permettere, potra' pagare ad esemio un elettrodomestico un po' di piu', chi non puo' farlo non lo comprera'. Non si puo' dare l'impressione che una misura vale l'altra". Fini si domanda il perche' "non si e' preso in seria considerazione, se non a parole, una strategia di vere liberalizzazioni e vendite di cio' che non e' strategico nel patrimonio immobiliare e non. Perche' no si privatizza e si attende che i fondi sovrani cinesi guardino con interesse al debito pubblico italiano. Alcune misure di carattere strutturale sono inevitabili e per scelte di tipo politico non sono state prese".

X° Meeting Confesercenti - Casini, "Pd e Pdl concorrano a un governo di responsabilita' nazionale"

Berlusconi pensa ormai ad altro e perciò deve andarsene. Il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini usa toni duri per ribadire il suo pensiero alla luce delle nuove intercettazioni che coinvolgono il presidente del consiglio.
"Il presidente del consiglio - ha detto Casini intervenendo al Meeting 2011 di Confesercenti - da tempo ha smesso di governare il Paese. Non ne ha più voglia, non è un giudizio morale ma politico: di fronte a questo, faccia un passo indietro e trovi all'interno del suo partito quelle persone che lui pensa abbiano le risorse per fare qualcosa di buono per il paese".
"Berlusconi, ha aggiunto ,"è impegnato in altre cose per cui oggi faccia un passo indietro, consenta all'Italia di essere governata da qualcuno che ci crede a governare e a cambiare le cose perché questo è necessario, stiamo perdendo tempo".
"Il Terzo polo - prosegue - ha una proposta chiarissima: noi riteniamo che oggi serva un concorso delle grandi forze politiche'. Lo ha detto a Perugia Pier Ferdinando Casini, a margine del Meeting annuale di Confesercenti. 'Noi non pensiamo che si possa continuare a dividere l'Italia, c'e' bisogno di pacificare che le grandi forze politiche, il Pd e il Pdl, concorrano a un governo di responsabilita' nazionale. Noi non pensiamo a un governo del '51 contro il '49'".

 

 

torna su