Il direttore organizzativo e amministrativo
Le caratteristiche della Scuola
Palmares Campionato Assofioristi e concorsi nazionali
Ill.mo Sen. Maurizio Sacconi
Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
ROMA
Caro Ministro,
Federfiori-Confcommercio ed Assofioristi-Confesercenti, si rivolgono nuovamente al ministero oggi da lei presieduto per sollecitare una risposta concreta ad una problematica che da troppo tempo, ormai, aspetta una risposta.
Quella risposta, caro Signor Ministro, che migliaia di associati aspettano da anni.
Migliaia di operatori del commercio, di dettaglianti in fiori e piante, che vivono del proprio lavoro, che affrontano le difficoltà economiche dell'economia italiana, che non dispongono di ammortizzatori sociali, che non hanno cassa integrazione, che si trovano a combattere - ogni giorno - con l'abusivismo commerciale e con il proliferare incontrollato di vendite, e pseudo vendite, benefiche che proprio sulla vendita di fiori e piante fondano il proprio business.
Pressoché tutte le ONLUS, da quelle nazionali, autorevoli e benemerite, a quelle che ogni giorno nascono nei Comuni d'Italia, sfruttano le ricorrenze per promuovere forme di beneficenza che, sempre, ricade sulle spalle dei fioristi italiani.
Festa della Donna, Festa della Mamma, Pasqua, Natale, solo per citarne alcune, diventano un "far west" incontrollato in cui punti di raccolta fondi spuntano nelle nostre città, spesso davanti alle nostre vetrine.
Federfiori-Confcommercio ed Assofioristi_Confesercenti, lo ribadiamo qui per l'ennesima volta Signor Ministro, non sono assolutamente contrarie al volontariato.
Quello che chiedo, e lo fa con l'appoggio della Confederazione Generale del Commercio e di Confesercenti, è una regolamentazione di queste attività, un tavolo di confronto con le Istituzioni e con il Terzo Settore, un momento di discussione che chiediamo con forza e sul quale vorremmo finalmente essere ascoltati.
E vorremmo sapere, altresì, quanto, delle somme incassate, finisce effettivamente nelle casse del volontariato: dove sono pubblicati - se lo sono - i bilanci delle raccolte benefiche?
Siamo a disposizione, Signor Ministro, oggi come ieri, e ci aspettiamo un Suo intervento affinché questa proposta possa trovare finalmente applicazione.
Con stima.
FEDERFIORI-CONFCOMMERIO ASSOFIORISTI-CONFESERCENTI
(Carlo Sprocatti) (Mario Selicato)