Campionato Assofioristi 2009

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI ARTE FLOREALE ASSOFIORISTI

CIACK SI GIRA

18 - 19  APRILE 2009

I VINCITORI DI ROVERETO IN FIORE

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI ARTE FLOREALE

8/19 aprile 2009

 

1° PROVA 

 "Omaggio floreale a grandi attrici"

3° class. Lazio, squadra formata da Santina Santucci e Daniele Vincenti

2° class. Emilia Romagna, squadra formata da Maria Zambelli e Mauro Maestri

1° class. Sardegna, squadra formata da Stefanella Munarin e Ica Serra

 

2° PROVA

"A tavola ....come in un film"

3° class. Emilia Romagna, squadra formata da Maria Zambelli e Mauro Maestri

2° class. Emilia Romagna, squadra formata da Silvia Marchi e Teresa Zambon

1° class. Sardegna, squadra formata da Stefanella Munarin e Ica Serra

 

3° PROVA

" Si parte....tutti al cinema"

3° class.Veneto, squadra formata da Claudia Mirabella e Riccardo Ciceri

2° class. Lazio, squadra formata da Santina Santucci e Daniele Vincenti

1° class.Trentino Alto Adige, squadra formata da Andrea Trentini e Alex Tondin

 

RISULTATI FINALI

3° class. Veneto, squadra formata da Claudia Mirabella e Riccardo Ciceri

2° class. Trentino Alto Adige, squadra formata da Andrea Trentini e Alex Tondin

1° class. Sardegna, squadra formata da Stefanella Munarin e Ica Serra

 

 

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

 

 1) Il Campionato è organizzato da Assofioristi Scuola di Cultura, Tecnica e Arte Floreale in collaborazione con l' Amministrazione Comunale, la Confesercenti di Rovereto e il consorzio "Rovereto in Centro".

2) Si svolgerà a Rovereto nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile 2009.

3) Possono parteciparVi tutti i fioristi Italiani che abbiano frequentato corsi di formazione professionale.

    E' tuttavia facoltà dell'organizzazione fissare un numero massimo di squadre partecipanti.

    In caso di esubero di squadre, l'Organizzazione avrà la facoltà di selezionare in base a criteri   di distribuzione territoriale, curriculum professionale, ecc.

4) Le squadre dovranno essere composte di due persone, le quali potranno lavorare contemporaneamente durante lo svolgimento delle prove

5) Le squadre concorrenti si cimenteranno su tre prove con un comune tema generale che è quello del CINEMA

 

1° Prova - " Omaggio floreale a grandi attrici"

 Via  Rialto  -  Sabato 18 aprile ore 19,00 - tempo di prova 90 minuti

Ogni squadra dovrà realizzare un mazzo di fiori dedicato ad una grande attrice, il cui nome sarà sorteggiato e indicato per tempo dall'organizzazione. Al termine della prova il bouquet sarà consegnato a modelle vestite, truccate e pettinate come le attrici scelte.

E' consentito ai concorrenti presentarsi alla prova con una struttura già realizzata completa se necessario anche di foglie.

Nel tempo messo a disposizione si dovrà completare il mazzo con l'inserimento dei fiori ed eventuali altri decori.

Il materiale vegetale sarà messo a disposizione dall'organizzazione.

Non ci sarà l'obbligo di utilizzare tutto il materiale inserito nelle scatole.

 

 2° Prova - "A tavola ....come in un film"

Via Roma --   Domenica 19 aprile ore 9,30 tempo di prova 120 minuti

Ogni  squadra dovrà allestire un tavolo messo a disposizione dall'organizzazione (tavolo ovale delle dimensioni di 80 x 1,20 in plastica) sul tema dato.

Su ogni tavolo andrà indicato il titolo del film al quale la squadra si è ispirata.

I concorrenti insieme agli arredi (sarà possibile aggiungere anche fino al massimo a due sedie) potranno utilizzare eventuali strutture realizzate nei giorni precedenti il concorso. Tali strutture dovranno obbligatoriamente essere completate con l'inserimento di fiori, fronde, foglie ed eventuali altri accessori durante la prova.

I fiori, il verde, le fronde ed altri materiali a scelta dei concorrenti dovranno essere composti nel tempo indicato. Tutto il materiale utilizzato sarà a carico delle squadre concorrenti.

L'addobbo potrà essere realizzato anche sotto il tavolo ed allargarsi al di fuori del perimetro dello stesso di non oltre 1 metro.

L'allestimento dovrà essere di grande impatto scenografico e il materiale vegetale fresco dovrà essere posto in acqua o in materiale saturo d'acqua. 

Al termine della manifestazione, la domenica sera, i concorrenti potranno naturalmente ritirare gli arredi utilizzati.

 

3° Prova " Si parte....tutti al cinema"

Piazza Erbe -- Domenica 19 aprile ore 14,30 tempo di prova 120 minuti

Ogni squadra dovrà realizzare, con il materiale a sorpresa messo a disposizione dall'organizzazione, uno spazio scenico sul tema dato che sarà sorteggiato in occasione della riunione pre-campionato.

L'allestimento non dovrà naturalmente creare alcun danno ai motocicli - lambrette o vespe - messe a disposizione da collezionisti. 

L'allestimento dovrà essere di grande impatto scenografico e il materiale vegetale fresco dovrà essere posto in acqua o in materiale saturo d'acqua 

L'organizzazione metterà a disposizione tutto il materiale floreale e non floreale.

Non ci sarà l'obbligo di utilizzare tutto il materiale inserito nelle scatole.

6) Per ogni singola prova i concorrenti avranno a disposizione solo il tempo massimo previsto.

7)   I luoghi della seconda e terza prova saranno assegnati alle squadre mediante sorteggio durante la conferenza preliminare con i concorrenti e la giuria, che avrà luogo Sabato 19 aprile  2008 alle ore 14,00 presso l'albergo presso il quale alloggeremo.

8)   L'alloggio e la cena del sabato e della domenica, per tutti i concorrenti, saranno a carico dell'Organizzazione. A tutte le squadre che distano oltre 300 Km per raggiungere Rovereto, verrà corrisposta la somma di € 100,00 quale contributo rimborso spese viaggio.

9) Verranno premiate le prime tre squadre classificate per ogni prova e le prime tre in assoluto,   sommando il punteggio delle tre prove. Verrà istituito per la prima volta anche il PREMIO  PER LA MIGLIOR RICERCA che sarà assegnato relativamente alla seconda prova                            

10) La Giuria sarà composta da 5 membri, insegnanti di Assofioristi ed esperti del settore. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile.

11) Una Pregiuria avrà il compito di assistere i concorrenti nel corso delle prove e di segnalarne    eventuali scorrettezze, le quali potranno essere motivo di penalizzazione a seconda della   gravità, da 1 a 10 punti.

12) Dietro richiesta scritta, i concorrenti potranno successivamente ricevere, presso le loro sedi,   i punteggi parziali e totali.

13) L'Ente organizzatore declina ogni responsabilità civile, penale e morale per danni che dovessero essere provocati o subiti dai concorrenti su cose, animali o persone, prima, durante o dopo la manifestazione.

14) Il Concorso si svolgerà in qualsiasi condizione di tempo meteorologico.

15) L'Ente Organizzatore si riserva la facoltà a apportare eventuali modifiche al programma al fine di assicurare un regolare svolgimento della manifestazione.

 

  ORARI DELLE PROVE

Sabato 18 aprile 2009

1° prova

Ore 17,45                  collocazione materiale (a carico organizzazione)

Ore 18,00/19,30       prova                                    

19,30                         15  minuti per rigovernare

 

Domenica 19 aprile 2009

2° prova

Ore 9,00                    collocazione materiale

Ore 9,30 /11,30        prova

Ore 11,30                  15 minuti per rigovernare

 

3° prova

Ore 15,15                  collocazione materiale (a carico organizzazione)

Ore 15,30 17,30       prova

17,30                         15 minuti per rigovernare

  

Premiazione ore 18,30

Saranno premiati il 1°,2°,3° posto di ogni prova e il 1°,2°,3° assoluti

PREMI E RICONOSCIMENTI

GRADUATORIA ASSOLUTA

 

1° SQUADRA CLASSIFICATA  € 500,00

2° SQUADRA CLASSIFICATA  € 350,00

3° SQUADRA CLASSIFICATA € 200,00

Premio per  l a  migliore ricerca relativamente alla seconda prova a sorpresa

Coppe e/o trofei per le prime tre squadre classificate nelle singole prove

Attestato di partecipazione per tutti i concorrenti

 

 Cena finale ore 20,00

 

 

 

 

torna su