Campionato Assofioristi 2006

Grande sfida tra i fiori a Rovereto

Intervista a Gloria Bertagna direttrice di Confesercenti del Trentino

per la seconda edizione del campionato di arte floreale Assofioristi

 Rovereto, 22 e 23 aprile 2006, invasa dai fiori e da mille colori. È questa l'immagine che visitatori e cittadini hanno avuto della Città della Quercia per la seconda edizione di "Rovereto in Fiore", concorso nazionale organizzato dalla Confersercenti del Trentino con la regia di Assofioristi Nazionale. A raccontare come è andata è la direttrice dell'associazione, Gloria Bertagna, che non nasconde la propria soddisfazione per il successo riscontrato tra il pubblico di ogni età.

 

Direttrice Bertagna, qual è il bilancio della manifestazione?

Certamente molto positivo. La manifestazione ha suscitato interesse e curiosità tra la gente e sono state veramente tante le persone che hanno ammirato le composizioni floreali realizzate dalle nove squadre di maestri fioristi giunti in Trentino da tutta Italia.

Su quali temi si sono sfidati i fioristi?

Dovevano superare tre prove, tutte in qualche modo legate alla cultura e alla storia di Rovereto: la prima era la realizzazione di una composizione floreale dedicata alla Campana dei Caduti, simbolo della Pace; la seconda gara prevedeva, invece, la realizzazione di una composizione ispirata all'arte futurista di Fortunato Depero. E infine un omaggio a Mozart con un bouquet in omaggio al grande compositore austriaco. Tutti i lavori sono stati di grande qualità, ma quello che ha stupito in positivo è stato soprattutto l'estro creativo e la fantasia dei partecipanti.

Pensate di riproporre anche l'anno prossimo questa manifestazione?

Sì, anche perché non è stato solo un momento di intrattenimento per i cittadini, ma un evento che ha messo in rete il commercio, con i negozi aperti in centro storico, e il turismo con un'ampia offerta museale.

Con queste premesse non possiamo non pensare ad una nuova edizione. Con
Paolo Maffei, rappresentate in Trentino di Assofioristi e grande organizzatore di questo evento, abbiamo già cominciato a confrontarci con le realtà che hanno collaborato con noi. Già ad ottobre cominceremo la programmazione.

C'è qualche nuovo progetto?

La nostra intenzione è quella di far crescere ancora "Rovereto in Fiore", non solo come numero di partecipanti, ma anche come visibilità dell'evento. Riteniamo, infatti, che manifestazioni come questa che coinvolgono un'ampia fetta del tessuto imprenditoriale siano importanti per tutto il territorio.

                           
RISULTATI FINALI


 Classifica:


 

 

3. UMBRIA (497 punti) ROBERTA MONTESI e MARIANA SCOLASTRA

2. CAMPANIA (502 punti) GIUSEPPE VOLPE e ANTONIO GRANATO

  1. SARDEGNA (536 PUNTI) GAVINO CASU e STEFANELLA MUNARIN
torna su