Festival dei fiori Sanremo 2007

Le scuole partecipanti hanno allestito degli spazi sul tema "Il treno dei fiori"

Assofioristi ha allestito la sala d'attesa della stazione di Francoforte negli anni ‘30

Sanremo gennaio 2007

 

Sono anni difficili per la Germania uscita perdente dalla 1° guerra mondiale, tensioni sociali ed economiche favoriscono l'ascesa di Hitler e del nazismo, le industrie siderurgiche sono impegnate nella fabbricazione di armamenti, grande parte della popolazione è allineata all'ideologia del regime, ma in clandestinità artisti lavorano al di fuori delle "regole" dettate dal nazismo.

Al grigiore dell'esaltazione della "razza ariana" si contrappone la innovativa e straordinaria espressione dell' "Arte degenerata".

 

Il treno dei fiori arriva nella stazione di Francoforte e regala colore e calore che i fiori della Riviera Ligure riescono a trasmettere, nonostante sullo sfondo si intravedano le ciminiere della "fabbriche della guerra".

In stazione uomini e donne rappresentati da sagome  nere e grigie: quelle nere, simbolicamente -come vuole il regime- senza espressività e fantasia; quelle grigie arricchite da dettagli fioriti a rappresentare invece la creatività e l'arte che non possono essere trattenute e negate, anche se costrette a vivere in clandestinità.

torna su